Chiaro, brillante, scuro o intenso: non tutti gli arancioni sono uguali. In passato il barattolo di Ovomaltine si è vestito di ogni tipo di arancione immaginabile. Ma se tonalità, caratteri e logo sono cambiati con il tempo, il contenuto è rimasto sempre lo stesso. La storia di Ovomaltine ha inizio nel 1904, anno della sua creazione. La polvere Ovomaltine da bere si basa ancora oggi sull’antica formula magica del Dr. Albert Wander.
Inizialmente questa bevanda ricostituente serviva a dare energia alle persone deboli, ma poi gli sportivi la scoprirono e cominciarono a utilizzarla. Ovomaltine si fece subito pioniere, diventando il primo sponsor di un evento sportivo, nel 1923. La bevanda energetica unica nel suo genere non tardò molto a farsi strada fino alla tavola delle famiglie. Ha inizio così la singolare storia di Ovomaltine
2020 - La tentazione oscura: Ovomaltine Petit Beurre Noir
La gamma Ovomaltine non ha mai smesso di crescere e non smetterà mai 😉 (niente panico). Ecco l’ultimo prodotto della famiglia Ovomaltine: Petit Beurre Noir! Un’esperienza gustativa delicatamente amara abbinata all’amato Petit Beurre. Irresistibile e delizioso da mordere!
2019 - Ovomaltine Crunchy Cream diventa palm oil free
Da ora Ovomaltine Crunchy Cream è senza olio di palma! Ovomaltine ha particolarmente a cuore l’utilizzo di materie prime sostenibili e di qualità svizzera. Perciò, l’olio di palma precedentemente contenuto nella Ovomaltine Crunchy Cream è stato sostituito con olio di colza di origine svizzera. Grazie alla provenienza locale dell’olio di colza, le distanze di trasporto sono state ridotte. Maggiori informazioni sugli sforzi che compiamo per una produzione priva di olio di palma sono disponibili qui (link alla pagina sulla sostenibilità).
2019 - Le novità al cioccolato per grandi e piccoli buongustai
Buone notizie per tutti gli appassionati di cioccolato: è arrivata la Pasqua arancione Ovo! Con i simpatici coniglietti e ovetti Ovo, la caccia alle uova sarà ancora più elettrizzante. Mentre il nuovo Ovomaltine Branchli offre momenti di puro piacere cioccolatoso per tutto il resto dell’anno.
2018 - Un duo fantastico: i prodotti proteici Ovomaltine
Dalla fondazione di Ovomaltine nel 1904, il marchio non si è fermato mai. Anzi, sono stati creati molti nuovi prodotti a partire dal cioccolato in polvere Ovo, e ne arriveranno altri! Queste sono le ultime novità più importanti:
2017: tre nuovi prodotti in un solo anno
Un cambiamento delle abitudini di consumo crea nuove possibilità. Per questo nella primavera del 2017 l’assortimento Ovomaltine viene ampliato, nel corso di soli 4 mesi, con ben tre prodotti. Questi tre prodotti hanno una cosa in comune: sono lo snack perfetto quando si è fuori casa.
2015 – Wander SA compie 150 anni
Wander festeggia il suo centocinquantesimo anniversario. Migliaia di persone in tutto il mondo iniziano la giornata con i suoi prodotti, fanno uno spuntino o si dissetano e fanno il pieno di sana energia, non per riuscirci meglio, ma più a lungo.
2012 – Didier, eroe nazionale
Per Didier Cuche il 2012 è un anno ricco di emozioni ed è marcato da avvenimenti decisivi. Dopo aver guadagnato il titolo di «Sportivo dell’anno», nel 2011 Didier viene nominato anche «Svizzero dell’anno». Questo premio è la coronazione della sua fulminante carriera di sciatore: a fine stagione, infatti, Didier comunica il suo ritiro dal circuito sportivo. Mentre in futuro la nazionale di sci dovrà rinunciare a Didier Cuche, Ovomaltine potrà continuare a fare affidamento sul suo fedele «collaboratore esterno». La collaborazione continuerà ben oltre il termine della sua carriera.
2012 – due nuovi spot televisivi
Ovomaltine decide di tornare al noto slogan «Con Ovomaltine non ci riesci meglio. Ma più a lungo.» e crea due nuovi spot pubblicitari, uno dedicato al kitesurfing, l’altro alle vacanze.
2008 – dà più sprint alla tua giornata
La giornata della ragazza dello spot pubblicitario Ovomaltine del 2007 dura appena 25 secondi. La seguiamo da vicino dal momento in cui si alza fino a quando spegne la luce prima di andare a letto. A scuola, durante la lezione di nuoto o la sera quando va a ballare: Ovomaltine le fornisce energia sana per il corpo e la mente. «Dà più sprint alla tua giornata» è lo slogan dello spot, che passa sul teleschermo nello stile dinamico dei clip musicali.
2005 – lancio di Ovomaltine Crunchy Cream
Capita spesso di vedere fedelissimi di Ovomaltine spargere Ovo in polvere sulla loro fetta di pane imburrato. Questa osservazione fornisce l’ispirazione per un nuovo prodotto: l’Ovomaltine Crunchy Cream, che viene lanciata nel 2005. Dopo 10 anni di successi, Wander SA decide di investire nella tecnologia di produzione di Ovomaltine Crunchy Cream e di spostare nel 2016 la produzione della crema spalmabile dal Belgio alla Svizzera.
2004 – Ovomaltine compie 100 anni!
Un buon motivo per festeggiare: Ovomaltine compie cent’anni. Come tutti i festeggiati di questo mondo, anche Ovo esprime un desiderio: che i giovani sportivi di oggi abbiano una carriera di successo. È il caso di Noel, giocatore di calcio di 7 anni: deve poter partecipare ai mondiali del 2018. Oppure della piccola Laura: nel 2017 deve poter diventare campionessa di discesa. Per trasformare questi desideri in realtà, le piccole storie dei campioni di domani terminano sempre con il nuovo slogan di Ovomaltine: «Non mollare mai.»
2000 – introduzione di Ovomaltine Crisp Müesli
Con il nuovo Ovomaltine Crisp Müesli, Ovo lancia un nuovo prodotto per la colazione che soddisfa la necessità sempre più forte dei consumatori di cominciare la giornata con una carica di energia sana.
1999 - il motto Ovomaltine: non meglio. Ma più a lungo.
«Con Ovomaltine non ci riesci meglio. Ma più a lungo.» È questo il messaggio che conquista il pubblico nei divertenti e scanzonati spot televisivi e del cinema, e che negli anni successivi diventerà una frase fatta ben nota.
1998 – una squadra da sogno
Ovomaltine diventa sponsor ufficiale della Nazionale di sci alpino femminile e maschile della Svizzera ed espande il suo supporto anche agli sport di tendenza. Con Ueli Kestenholz, stella nascente dello snowboard, Ovomaltine dimostra che anche la nuova generazione di sportivi apprezza le note qualità della bevanda energetica.
Dopo i giochi olimpici di Nagano inizia la collaborazione ufficiale fra Ovomaltine e Didier Cuche. Con questo grande fan di Ovomaltine, negli anni successivi, si consoliderà un’amicizia di lunga durata.
1990 – una madrina speciale
Vreni Schneider è la prima sciatrice di Coppa del Mondo ad ottenere un contratto personale di sponsor con Ovomaltine. La collaborazione dura fino al termine della sua carriera. Vreni Schneider compare anche come «madrina» dell’Ovo Grand-Prix.
1984 – 80 anni e ancora in gamba!
Ovomaltine compie 80 anni e non perde lo smalto della gioventù. La lunga tradizione di Ovomaltine si rispecchia alla perfezione nei diversi design del barattolo, i quali nel corso del tempo vengono costantemente adattati agli standard attuali.
1981 – Häsch dini Ovo hüt scho gha
Lo slogan pubblicitario «Häsch Dini Ovo hüt scho ghaa?» (Hai già bevuto il tuo Ovo oggi?) nasce alla fine degli anni ‘70 e all’inizio degli anni ‘80 entra a far parte dei modi di dire della Svizzera. In questo periodo viene anche rinnovato il design del barattolo.
1972 – Ovo Grand-Prix: impegno per i giovani campioni
Con il lancio dell’Ovo Grand-Prix nel 1972, Ovomaltine si riconferma come pioniere e dà vita al più grande progetto dello sport giovanile svizzero, che nei 25 anni successivi si affermerà quale trampolino di lancio dei giovani campioni di sci più promettenti della Svizzera. Da qui sono partiti molti grandi nomi. Fra i partecipanti ci sono nomi noti quali ad esempio Pirmin Zurbriggen, Marc Girardelli ed Erika Hess. L’Ovomaltine Grand-Prix affascina anche sportivi che più tardi prenderanno un’altra strada: Anita Weyermann vince l’Ovo Grand-Prix nel 1988 a Les Mosses nello slalom gigante, Martina Hingis ottiene nel 1991 il 15° posto.
1965 – sempre un pioniere: Il primo spot pubblicitario Ovo
Ovomaltine – sempre al passo con i tempi. Quando la televisione svizzera sta muovendo i primi passi, la Wander SA è una delle prime aziende svizzere a prenotare uno spot pubblicitario, girato su pellicola da 16 mm.
1927 – la fabbrica si sposta a Neuenegg
La fabbrica di Berna non riesce più a tenere il passo di una richiesta in continua crescita. Dopo circa 20 anni è ormai troppo piccola, e pertanto lo stabilimento si trasferisce a Neuenegg.
1923 – lo sport
Una coppia indivisibile: Ovo e lo sport. Nel 1923 Ovomaltine, durante una competizione all’università di Berna, offre per la prima volta un servizio di ristoro, diventando così pioniere nella sponsorizzazione di eventi sportivi.
Durante 20 giochi olimpici nonché durante gare di ciclismo come il Tour de Suisse, eventi di ginnastica, gare di sci, giochi sportivi studenteschi, la leggendaria tazza di Ovomaltine si trasforma nel simbolo del ristoro ottimale. (Nell’immagine: Ferdy Kübler durante il Tour de Suisse 1947).
1906 – oltre i confini
Già due anni dopo la sua nascita, Ovomaltine si espande oltre il confine svizzero. Nel 1906 vengono creati i primi magazzini di vendita in Italia e Inghilterra e nel 1913 apre i battenti la prima fabbrica Ovomaltine estera a Kings Langley, in Inghilterra. L’espansione oltremare ha inizio nel 1919 con l’apertura della prima fabbrica a Chicago nonché con l’esportazione del prodotto in Australia.
«Ovaltine», come viene chiamato il prodotto in Inghilterra, America e Asia, viene esportato con una complessa operazione di commercializzazione e promozione a livello internazionale.
1904 – invenzione di Ovomaltine
Nel 1904 Ovomaltine compare per la prima volta sul mercato, dando così ufficialmente inizio alla propria storia. Quando venne introdotto, Ovomaltine veniva venduto come preparato curativo, ma presto anche le persone sane e attive scoprirono l’azione ricostituente di questa bevanda rivoluzionaria. Soprattutto gli sportivi apprezzavano Ovo come gustosa bevanda ristoratrice.
1897 – padre e figlio
Georg Wander muore nel 1897. Suo figlio Alberto, anche lui chimico e farmacista, perfeziona verso la fine del secolo la «bevanda rafforzante» del padre, migliorandone il sapore e completandola con ulteriori ingredienti energetici naturali.
La sua idea funzionò e ancora oggi è parte integrante dell’amata ricetta Ovo: l’orzo che cresce in natura e matura al sole è la base per l’estrazione del malto, l’uovo come simbolo di fertilità, il latte quale primissimo alimento del bambino e infine un po’ di cacao per rendere il sapore più completo
1865 – gli albori
La nostra storia ha inizio nel 1865, in un laboratorio nella città vecchia di Berna. Il chimico Dr. Georg Wander è alla ricerca di un mezzo per contrastare il fenomeno, allora ampiamente diffuso, della malnutrizione.
Come base per il suo lavoro di ricerca sceglie un prodotto naturale considerato curativo da oltre 2000 anni, ricavato dai chicchi di orzo germogliati: il malto.
Georg Wander riesce per primo a conservare il mosto di malto mediante uno speciale procedimento di sottovuoto. Sviluppa così un estratto di malto che per decenni sarà un vero toccasana e salvavita per numerosi bambini e malati