Dichiarazione sulla protezione dei dati

Siamo lieti di dare il benvenuto all’utente sui nostri siti web e gli auguriamo una piacevole navigazione alla scoperta dei contenuti e dei prodotti di WANDER. 

WANDER rispetta il diritto dell’utente alla riservatezza e, di conseguenza, l’utente può attendersi un trattamento confidenziale e scrupoloso dei dati personali nonché un alto grado di sicurezza degli stessi. 

Trattiamo i dati personali esclusivamente nel quadro delle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati, di cui si informa con la presente dichiarazione sulla protezione dei dati per persone fisiche. Nelle nostre direttive sui cookie si trovano informazioni relative ai cookie che utilizziamo sui nostri siti per l’utilizzo dei social network e di determinati tool online.

I nostri siti web sono:
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1. Recapiti

1.1 Nome e indirizzo del titolare e del coordinatore del trattamento dei dati

Ai sensi del regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) e delle leggi nazionali in materia di protezione dei dati, il titolare del trattamento è:

WANDER AG
Datenschutz
Fabrikstrasse 10
3176 Neuenegg
Svizzera

Tel.: +41 31 377 21 11

E-mail: datenschutz@wander.ch
Sito web: www.wander.ch

2. Finalità del trattamento

Trattiamo i dati personali dell’utente per le seguenti finalità:

•    Visualizzare e ottimizzare i contenuti del sito web
•    Dietro richiesta di quest'ultimo, per contattarlo e/o informarlo regolarmente sulle nostre attività e offerte (newsletter) 
•    Visualizzare, fornire, consegnare e personalizzare i prodotti WANDER
•    Comunicare riguardo ai prodotti WANDER
•    Conoscere le sue esigenze in modo da poter personalizzare le nostre offerte di prodotti WANDER su misura per lui/lei
•    Redigere resoconti sull’impegno di sponsorizzazione di WANDER
•    Organizzare concorsi
•    Registrarsi come cliente e creare il suo account, se decide di aprirne uno
•    Gestire le candidature di lavoro
•    Utilizzare analisi dei dati per migliorare il nostro sito web, i nostri prodotti, il nostro marketing, i nostri rapporti con la clientela e l’esperienza dei clienti
•    Contribuire a mantenere la sicurezza dei nostri siti web
•    Adempiere ai nostri obblighi di legge
 

3. Tipi di dati personali

Trattiamo i seguenti tipi di dati personali:

•    Dati di base (ad es. nomi e indirizzi)
•    Dati di contatto (ad es. e-mail e numeri di telefono)
•    Dati di contenuto (ad es. testi immessi)
•    Dati sull’utilizzo (ad es. siti web visitati, orari di accesso)
•    Metadati/dati di comunicazione (ad es. indirizzi IP, informazioni sul dispositivo, informazioni contenute nelle comunicazioni che ci invii)
•    Dati sull’account (ad es. genere, età, nome dell’account social e qualsiasi informazione raccogliamo sul tuo utilizzo dei nostri account social)
•    Dati relativi al processo di ordinazione e pagamento
Consulta la sezione Navigazione sui nostri siti web  più sotto per maggiori informazioni.  

4. Basi legali del trattamento

Quanto segue ci fornisce regolarmente la base giuridica per il trattamento dei dati personali dell’utente:

•    Il consenso, che può essere revocato in qualsiasi momento (ad es. a ricevere la nostra newsletter o a registrarsi per un account cliente) 
•    Stipulazione o esecuzione di un contratto con l’utente o le sue richieste nella fase precedente la stipulazione del contratto (ad es. se ordini prodotti presso di noi o presenti una candidatura per un’offerta di lavoro) 
•    Qualora il trattamento sia necessario per i nostri interessi legittimi (ad es. studiare il modo in cui i nostri clienti utilizzano i nostri prodotti, prevenire frodi e fornire assistenza ai clienti) 
•    Qualora il trattamento sia necessario per adempiere a un obbligo di legge (ad es. conformità ai regolamenti e ai codici di condotta pubblicitari di riferimento)

Se richiesto dalle leggi in materia di protezione dei dati applicabili, abbiamo stabilito, agendo ragionevolmente e considerando le circostanze, di poter ricorrere all’interesse legittimo come base lecita del trattamento delle sue informazioni personali in determinate circostanze (lo abbiamo dichiarato sopra e indicato i nostri interessi legittimi). Abbiamo preso tale decisione cercando il giusto equilibrio per garantire che i diritti individuali dell’utente alla privacy non prevalgano sui nostri interessi legittimi.

Consideriamo ragionevole da parte nostra trattare le  informazioni dell’utente ai fini dei nostri interessi legittimi riportati sopra in quanto (a) trattiamo le informazioni dell’utente solo nella misura necessaria a tale finalità e (b) tale trattamento delle informazioni di quest’ultimo da parte nostra è ragionevolmente prevedibile.  

Laddove trattiamo le  informazioni personali dell’utente sulla base giuridica del consenso (come indicato sopra), quest’ultimo può negare il suo consenso al trattamento da parte nostra e revocare il suo consenso in qualsiasi momento (i) in merito a cookie e altri meccanismi di tracciamento sul nostro sito web, utilizzando lo strumento di gestione del consenso ai cookie nel nostro banner di notifica relativo ai cookie, (ii) in merito alle comunicazioni di marketing, cliccando sul pulsante di annullamento dell’iscrizione nella parte inferiore delle e-mail in questione o (iii) in merito ad altre questioni, utilizzando i dati di contatto riportati di seguito. Ciò non influisce sulla possibilità, da parte dell’utente, di utilizzare le funzioni del nostro sito web. La revoca non influisce sul trattamento eseguito senza il  consenso dell’utente (ossia laddove ricorriamo a un’altra base giuridica), né sulla liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca dello stesso.

Raccogliamo alcune delle informazioni riportate sopra utilizzando cookie o tecnologie simili quando un utente visita il nostro sito web o altri siti web o siti di social media in cui abbiamo incluso un cookie. In alcuni casi abbiamo bisogno del consenso dell’utente per memorizzare tali cookie sul suo dispositivo. Per maggiori informazioni sui tipi di cookie specifici che raccogliamo, la nostra base lecita e la gestione dei cookie, si prega di consultare le nostre Direttive sui cookie
 

5. Destinatari dei dati personali

I dati dell’utente vengono trasmessi a terzi solo ed esclusivamente se ciò è necessario a dare esecuzione al contratto in essere con quest’ultimo, se la trasmissione è lecita in base alla ponderazione degli interessi, se siamo legalmente obbligati a trasmetterli o se ha acconsentito a che ciò avvenga. Tuttavia, i dati dell’utente non vengono mai venduti.

Riveliamo le informazioni personali dell’utente solo: 

•    Ad aziende all’interno del nostro gruppo per finalità aziendali interne, quali la gestione, la contabilità e il marketing
•    A fornitori di piattaforme di e-commerce, fornitori di gateway di pagamento e servizi di pagamento e fornitori di soluzioni per la gestione del consenso ai cookie 
•    Ad altri fornitori terzi, compresi partner commerciali e subappaltatori per l’amministrazione aziendale, l’assistenza, il trattamento, i servizi o per finalità informatiche
•    Ai nostri fornitori terzi di logistica e servizi di consegna che consegnano prodotti all’utente per nostro conto
•    A strumenti analitici o motori di ricerca che ci permettono di ottimizzare e migliorare l’esperienza dell’utente sul nostro sito web 
•    A fornitori terzi per finalità di marketing e pubblicitarie (comprese (a titolo non esaustivo) quelle riportate di seguito) e ad agenti che adattano (per nostro conto) le nostre comunicazioni di marketing e offrono all’utente prodotti che crediamo possano essere di suo interesse
•    Ai nostri organi regolatori, alle forze dell’ordine o a enti di prevenzione delle frodi, nonché ai nostri consulenti legali, a tribunali, alla polizia e a qualsiasi altro ente autorizzato, al fine di eseguire indagini in merito a reati manifesti o presunti o per altre questioni normative o legali 
•    Ai nostri consulenti professionali (compresi, a titolo non esaustivo, i consulenti fiscali, legali, assicurativi o aziendali di altro tipo che ci forniscono servizi professionali) e
•    A organi regolatori o altri organi o enti fiscali per adempiere ai nostri obblighi legali e normativi

Nella misura consentita dalle leggi applicabili, trasmettiamo le tue informazioni personali a terzi:

•    Qualora prendessimo in considerazione la vendita o l’acquisto di attività o beni, la fusione con un’altra attività, il finanziamento della nostra attività, la concessione di una garanzia sui nostri beni o il leasing o la concessione in licenza dei nostri beni, possiamo rivelare le informazioni personali dell’utente a qualsiasi potenziale venditore o acquirente di tali attività o beni
•    Qualora dovessimo essere soggetti a situazioni di insolvenza (ad es. commissariamento o liquidazione)
•    Qualora noi, o sostanzialmente tutti i nostri beni, dovessimo essere acquisiti da terzi; in tal caso le informazioni personali dei nostri clienti in nostro possesso costituiranno uno dei beni trasferiti 
•    Per implementare o applicare i nostri termini e condizioni 
•    Per proteggere i nostri diritti, la nostra proprietà, la nostra sicurezza o quella del nostro personale, dei nostri clienti o di altri; ciò comprende lo scambio di informazioni con altre aziende e organizzazioni (compresi, a titolo non esaustivo, organi regolatori, la polizia locale o altre forze dell’ordine) ai fini della sicurezza del personale e dei clienti, della prevenzione di reati, della protezione dalle frodi e della riduzione del rischio di credito e
•    Se siamo assoggettati al dovere di rivelare o condividere le  informazioni personali dell’utente per adempiere a obblighi di legge o requisiti normativi, o altrimenti per la prevenzione e l’individuazione di frodi e reati

Condividiamo il nome, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail, il genere, l’età, la cronologia delle transazioni, il nome dell’account social e qualsiasi informazione raccogliamo sull’uso del nostro sito web o dei nostri account social da parte dell’utente con le parti riportate di seguito al fine di fornire a quest’ultimo materiale di marketing e promozionale:

•    Evalanche – Dichiarazione sulla protezione dei dati di Evalanche 
•    Bloomreach – Dichiarazione sulla protezione dei dati di Bloomreach
•    Piattaforme pubblicitarie e di social media (che possono trattare i dati personali dell’utente in qualità di contitolari del trattamento con noi per queste finalità), tra cui:

Google – Dichiarazione sulla protezione dei dati di Google 
Facebook e Instagram – Dichiarazione sulla protezione dei dati di Meta
Pinterest – Dichiarazione sulla protezione dei dati di Pinterest
YouTube – Dichiarazione sulla protezione dei dati di YouTube
LinkedIn – Dichiarazione sulla protezione dei dati di LinkedIn
TikTok – Dichiarazione sulla protezione dei dati  
Snapchat – Dichiarazione sulla protezione dei dati di Snapchat  
Twitch – Dichiarazione sulla protezione dei dati di Twitch  
(Congiuntamente denominati nostri partner pubblicitari). 

Trattiamo queste informazioni sulla base del nostro interesse legittimo alla promozione della nostra attività e dei nostri prodotti o con il consenso dell’utente. Ricorriamo al consenso dell’utente quando i dati vengono raccolti tramite un cookie (a eccezione dei cookie strettamente necessari).

Una volta condivisi i dati personali dell’utente con i nostri partner pubblicitari, questi ultimi sono responsabili di garantire che i dati personali dell’utente vengano trattati in conformità alle leggi in materia di protezione dei dati. Per maggiori informazioni, si prega di consultare con cura le dichiarazioni sulla protezione dei dati (riportate sopra). Adotteremo, tuttavia, provvedimenti ragionevoli e consoni alle circostanze per assicurare che i nostri partner pubblicitari offrano un livello analogo di protezione delle informazioni personali dell’utente.

Meta. Laddove l’utente abbia espresso il proprio consenso, raccogliamo i suoi dati personali e li condividiamo con Meta Platforms Ireland Limited (Meta Ireland) per proporgli annunci pubblicitari via Facebook e Instagram e in alcuni casi siamo contitolari del trattamento dei dati personali dell’utente con Meta Ireland. 

Abbiamo stipulato un accordo con Meta Ireland per assicurarci che le  informazioni dell’utente siano protette e definire le misure adottate da entrambi ai fini della conformità alle leggi in materia di protezione dei dati relativamente alla contitolarità del trattamento delle informazioni dell’utente. 

Il primo punto di contatto dell’utente per esercitare i suoi diritti relativi alle sue informazioni è Meta Ireland. Si prega di contattare direttamente Meta Ireland per:

•    Richiedere l’accesso ai dati personali
•    Richiedere la rettifica dei dati personali
•    Richiedere l’eliminazione dei dati personali
•    Opporsi al trattamento dei dati personali
•    Richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali e/o
•    Richiedere il trasferimento dei dati personali

Congiuntamente alle ulteriori informazioni riportate di seguito, la dichiarazione sulla protezione dei dati e i termini di servizio di Meta Ireland contengono ulteriori informazioni sull’esercizio dei diritti dell’utente, tra cui:

•    Il modo in cui Meta Ireland tratta i dati personali dell’utente in veste di contitolare del trattamento, compresa la base giuridica su cui Meta Ireland fonda tale utilizzo
•    Le modalità per esercitare i diritti dell’utente relativi alla protezione dei dati nei confronti di Meta Ireland e
•    Il nome e i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati di Meta Ireland
 

6. Trasmissione dei dati all’estero

I destinatari dei dati hanno sede sia entro i confini nazionali che all’estero. Laddove possibile, i dati dell’utente vengono sempre trattati all’interno dell’Unione Europea o dello Spazio Economico Europeo oppure in Svizzera, ossia un Paese che soddisfa i requisiti di protezione dei dati secondo l’Unione Europea. Qualora sussista l’eventualità che i dati vengano trasmessi verso un Paese che non dispone di un livello di protezione dei dati adeguato dal punto di vista legislativo (come gli Stati Uniti), richiederemo che il destinatario adotti delle misure adatte ai fini della protezione dei dati personali, ad es. tramite l’osservanza del quadro UE-USA per la protezione dei dati personali oppure concordando le cosiddette clausole tipo dell’UE. Maggiori informazioni a tal riguardo e una copia delle clausole tipo dell’UE sono consultabili al sito https://commission.europa.eu/law/law-topic/data-protection/international-dimension-data-protection/rules-international-data-transfers_en 

I dati personali raccolti tramite cookie depositati dai nostri partner pubblicitari possono essere trasferiti al di fuori dello SEE da tali partner pubblicitari. Per maggiori informazioni, si prega di consultare la dichiarazione sulla protezione dei dati della terza parte in questione.

7. Tipologia e durata del trattamento

Trattiamo i dati personali fino a quando sarà necessario allo scopo perseguito e ci riserviamo di salvarli in un sistema per il Customer Relationship Management (CRM).

Qualora sussistano per legge obblighi di conservazione dei dati, i rispettivi dati personali saranno conservati per tutta la durata di tale obbligo (per le ordinazioni e le fatture la legge ad esempio ha disposto un termine di conservazione pari a 10 anni). Una volta scaduto il termine, si verifica se è eventualmente necessario un ulteriore trattamento. Se non è più necessario, i dati saranno cancellati.

Si prega di consultare Visita ai nostri siti web  di seguito per maggiori informazioni.  

8. Diritti dell’utente in qualità di interessato

All’utente spettano i seguenti diritti in merito alle sue informazioni personali in nostro possesso:

•    Informazione: il diritto di essere informato/a sulle sue informazioni personali in nostro possesso.
•    Accesso: il diritto di accedere alle sue informazioni personali in nostro possesso.
•    Rettifica: il diritto di richiederci di rettificare le sue informazioni personali errate in nostro possesso.
•    Cancellazione: il diritto di chiederci di eliminare le sue informazioni personali in nostro possesso. Tale diritto si applica solo laddove (ad esempio) non abbiamo più bisogno di utilizzare le informazioni personali per raggiungere le finalità per cui le abbiamo raccolte se l’utente revoca il suo consenso, se utilizziamo le sue informazioni personali sulla base del suo consenso o nel caso in cui si oppone alle nostre modalità di trattamento dei suoi dati.
•    Limitazione del trattamento: in alcuni casi, il diritto di limitare il trattamento da parte nostra delle informazioni personali in nostro possesso. Tale diritto si applica solo laddove (ad esempio) l’utente contesta l’esattezza delle informazioni personali in nostro possesso, nei casi in cui abbia il diritto di chiederci di eliminare le informazioni personali ma preferisca, invece, limitarne il trattamento da parte nostra o laddove non abbiamo più bisogno di utilizzare le informazioni personali per raggiungere le finalità per cui le abbiamo raccolte, ma egli necessiti dei dati al fine di presentare, esercitare o difendere una pretesa giuridica.  
•    Portabilità dei dati: in alcuni casi, il diritto di ricevere le informazioni personali che ci ha fornito l’utente in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico. Si ha, inoltre, il diritto di richiedere di trasferire tali informazioni personali a un’altra organizzazione scelta dall’utente.
•    Opposizione: il diritto di opporsi al trattamento da parte nostra delle informazioni personali dell’utente in nostro possesso, laddove la nostra base lecita è la finalità dei nostri interessi legittimi, qualora non siamo in grado di dimostrare, complessivamente, motivazioni legittime per proseguire il trattamento delle informazioni personali che prevalgano sui diritti dell’utente o siano atte a presentare, esercitare o difendere una pretesa giuridica.
•    Inerentemente al processo decisionale automatizzato e alla profilazione: il diritto di non essere oggetto di una decisione basata esclusivamente su un processo automatizzato, compresa la profilazione, che produce effetti giuridici che riguardano l’utente o interessano in maniera analogamente significativa. Non mettiamo in atto alcun processo decisionale automatizzato né alcuna profilazione.
•    Revoca: il diritto di revocare il consenso dell’utente, qualora ci basiamo su di esso per utilizzare le informazioni personali di quest’ultimo (ad esempio, per inviargli brochure e newsletter). 
•    Reclamo: il diritto di presentare reclamo a un’autorità di controllo, in particolare nel luogo in cui risiede l’utente abitualmente, lavora o nel luogo in cui si è verificata la presunta violazione, se quest’ultimo ritiene che il trattamento dei suoi dati personali violi leggi applicabili in materia di protezione dei dati. Maggiori dettagli sono riportati di seguito.

In caso di domande, suggerimenti o richieste, si è pregati di contattare datenschutz@wander.ch.

È possibile avvalersi dell’opzione di opt-out dall’utilizzo di cookie o identificatori di dispositivo di Google visitando le impostazioni per annunci personalizzati di Google. 
 

9. Diritto di reclamo

In caso di domande, commenti, reclami o dubbi rispetto alle nostre modalità di gestione delle informazioni personali dell’utente, si prega innanzitutto di contattarci all’indirizzo datenschutz@wander.ch. Tuttavia, se la gestione da parte nostra di qualsiasi richiesta dell'utente relativa ai suoi diritti o dubbi non soddisfa, hai anche il diritto di presentare reclamo relativo al trattamento all’autorità di controllo competente per la protezione dei dati. In Svizzera l’autorità di controllo è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) (Feldeggweg 1, 3003 Berna, Svizzera). È inoltre possibile sporgere reclamo presso l’autorità di controllo dello Stato membro dell’UE in cui si risiede. Per individuare l’autorità di riferimento, si prega di visitare questo link: https://www.edpb.europa.eu/about-edpb/about-edpb/members_it.

10. Sicurezza dei dati

Prendiamo i dovuti provvedimenti per impedire manipolazioni, perdita, distruzione, accesso non autorizzato o altre forme di abuso dei dati nonché tutelare i diritti dell’utente e ottemperare alle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati.

I provvedimenti attuati mirano a garantire la riservatezza e l’integrità dei dati dell’utente nonché ad assicurare su base permanente la disponibilità e la resilienza dei nostri sistemi e servizi di trattamento. Inoltre hanno lo scopo di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l’accesso dei dati personali in caso di incidente fisico o tecnico.

Tra le misure di sicurezza che implementiamo vi è anche la cifratura. Quando l’utente ci trasmette i suoi dati tramite il nostro sito, questi vengono cifrati tramite protocollo HTTPS. Tutte le informazioni che inserisce online vengono trasmesse in modo cifrato. In tal modo non risultano essere in nessun momento visibili a terzi non autorizzati. 

In linea con i più recenti standard tecnologici, miglioriamo progressivamente il nostro trattamento dei dati e le nostre misure di sicurezza.

Una volta registrato come utente sul nostro sito, l’account dell’utente sarà accessibile soltanto tramite password personale. Si consiglia di mantenere qualsiasi dato di pagamento o di accesso sempre segreto e, se si condivide un computer, di chiudere sempre la finestra del browser subito dopo aver comunicato con noi. 

Prendiamo altresì sul serio la protezione dei nostri dati interni aziendali. I nostri collaboratori e le imprese prestatrici di servizi da noi incaricate sono tenuti al rispetto della segretezza e delle disposizioni in materia di protezione dei dati. Inoltre, questi hanno accesso ai dati personali soltanto se concesso per necessità. Le informazioni trasmesse tramite il nostro sito web vengono salvate all’interno e non oltre i confini dello Spazio economico europeo (SEE).

11. Link a siti web di altre aziende

I nostri siti web possono contenere link a siti di altre aziende, alle quali non si estende la sfera di applicazione della presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Dopo aver cliccato sul rispettivo link, non avremo più alcun influsso sul trattamento dei dati eventualmente trasmessi a terzi (ad esempio indirizzo IP o URL del link), poiché il comportamento di terzi è ovviamente sottratto al nostro controllo. Di conseguenza, non possiamo di regola rispondere del trattamento dei dati da parte di terzi. Potrebbe comportare il trasferimento di dati in qualsiasi paese, anche senza un'adeguata protezione dei dati. Qualora l’utilizzo di siti web di altre aziende comporti il trattamento di dati personali, invitiamo l’utente a osservare le rispettive disposizioni in materia di protezione dei dati.

12. Navigazione sui nostri siti web

Quando l’utente naviga sui nostri siti, i nostri server salvano temporaneamente in un file di protocollo, il cosiddetto «file di log del server», i seguenti dati: 

  • Indirizzo IP del computer richiedente
  • Data e ora dell’accesso o della consultazione
  • Nome e URL dei dati consultati
  • Sistema operativo del computer e del browser utilizzato
  • Paese di accesso al nostro sito web
  • Nome del provider di Internet
  • Fuso orario rispetto al Greenwich Mean Time (GMT)
  • Contenuto della richiesta (pagina concreta)
  • Stato di accesso/codice di stato HTTP
  • Quantità di dati trasmessi
  • Ultime pagine visitate
  • Impostazioni del browser
  • Lingua e versione del software del browser
  • Plug-in del browser attivi

Abbiamo un legittimo interesse a salvare temporaneamente i dati dell’utente e i file di log al fine di:

  • predisporre correttamente i contenuti del nostro sito web, garantire la loro sicurezza nonché ottimizzare le rispettive misure di marketing;
  • fornire alle autorità competenti le informazioni necessarie per un’azione penale in caso di ciberattacco;
  • migliorare ulteriormente la nostra offerta e la nostra presenza su Internet;
  • rilevare dati statistici;
  • elaborare le ordinazioni effettuate sul nostro shop online.

I dati di navigazione sul nostro sito web verranno conservati fino a quando sarà necessario alle finalità menzionate. Solitamente cancelliamo le informazioni salvate sul browser ogni 26 mesi.

12.1 Materiale di marketing e promozionale
È possibile iscriversi alla nostra newsletter fornendo il consenso attraverso i nostri siti web. Utilizziamo le nostre newsletter per trasmettere notizie su di noi e sulle nostre offerte. I dati obbligatori (contrassegnati da un *) sono necessari per poter inviare una newsletter. L’indicazione volontaria di ulteriori dati ci permette di offrire agli utenti informazioni ancora più mirate e coerenti (ad es. in caso di spedizioni postali).

Al fine di inviare una newsletter non ricorrente o spedizioni postali possiamo anche raccogliere dati tramite gli organizzatori di eventi sportivi se i nostri marchi sono partner dell’evento. Tali organizzatori di eventi sportivi ci forniscono un impegno a ottenere il consenso della persona di volta in volta interessata.

Per inviare e valutare la newsletter utilizziamo i servizi di Evalanche (SC-Networks GmbH, Enzianstr. 2, 82319 Starnberg). È possibile  visionare le disposizioni in materia di protezione dei dati del servizio di invio di e-mail qui: https://www.sc-networks.ch/unternehmen/datenschutz/.

Possiamo usare le informazioni dell’utente per fornirgli materiale di marketing e promozionale (come indicato sopra). In alcuni casi utilizziamo le informazioni dell’utente per fornire informazioni promozionali che egli ha richiesto o che riteniamo potenzialmente essere di suo interesse (se non ci ha precedentemente comunicato di non desiderare ricevere comunicazioni di marketing da noi).

La personalizzazione degli annunci pubblicitari visualizzati sulle piattaforme dei social media possono basarsi su informazioni che l’utente ha fornito direttamente a noi (ad esempio navigando sul nostro sito web o acquistando i nostri prodotti) o sulle altre informazioni attribuite all’utente tramite cookie, compresi i cookie depositati da terzi. Per maggiori informazioni, si prega di consultare la nostra Informativa sui cookie .

È possibile esonerarsi in qualsiasi momento dalla ricezione di nostro materiale di marketing e promozionale inviandoci un’e-mail all’indirizzo datenschutz@wander.ch oppure utilizzando il link di annullamento dell’iscrizione contenuto nell’e-mail di marketing o promozionale.  I dati personali dell’utente vengono eliminati quando quest’ultimo annulla l’iscrizione e qualora egli revochi il suo consenso o presenti un’opposizione. Restano validi i periodi di conservazione previsti dalla legge.
 

12.2 Richieste di contatto/interazioni
L’utente può contattarci e interagire con noi tramite il nostro sito web, ad esempio condividendo commenti e interventi (immagini, video o esperienze personali). È necessario compilare i campi obbligatori (contrassegnati con un *), gli altri invece sono facoltativi. Questi permettono uno scambio: all’utente di richiamare la nostra attenzione su particolari che gli stanno a cuore, a noi invece di conoscere le sue esigenze.

Tratteremo i dati personali in tal modo rilevati al fine di processare le richieste dell’utente e interagire con lo stesso. Sia noi che l’utente abbiamo un legittimo interesse a elaborare le richieste di contatto nonché a interagire.  

È possibile opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati. Per farlo scrivere a datenschutz@wander.ch

I dati personali verranno cancellati non appena la richiesta sarà stata elaborata con successo. Questo avverrà quando tutte le circostanze indicheranno che la questione è stata affrontata definitivamente e la cancellazione non viola alcun obbligo legale in materia di conservazione dei dati.

12.3 Concorsi
Nel quadro dei concorsi utilizziamo i dati personali per avvisare i vincitori nonché per finalità di marketing. Per maggiori informazioni consultare le condizioni di partecipazione del relativo concorso.

Il trattamento dei dati personali avviene allo scopo di eseguire il concorso, di ottemperare agli obblighi legali nonché di salvaguardare i nostri legittimi interessi concernenti i concorsi e i premi. Qualora l’utente ci abbia fornito il consenso al trattamento dei propri dati, ci riserviamo il diritto di trattare tali dati alla finalità menzionata nella dichiarazione di consenso. È possibile revocare in qualsiasi momento il consenso precedentemente fornito. Per farlo scrivere a datenschutz@wander.ch

12.4 Shop online
L’utente può scegliere se inserire i propri dati ogni volta che effettua un ordine («Ordino senza registrarmi») oppure se registrarsi con un account personale («Mi registro»), nel quale verranno salvati i dati personali per futuri acquisti. Sull’account l’utente può altresì visionare le sue ordinazioni evase, ancora aperte e appena inviate oppure gestire i propri dati personali. Per entrambi i casi è necessario compilare i campi obbligatori (contrassegnati con un *), gli altri campi invece sono facoltativi. Trattiamo i dati dei nostri utenti principalmente per evadere gli ordini dagli stessi effettuati, sulla base dell’esecuzione del contratto con gli stessi. 
Nel caso in cui si volesse cancellare il proprio account, si prega di inviare un’e-mail a datenschutz@wander.ch. In caso di disdetta, l’utente è responsabile del salvataggio dei propri dati prima del termine del rapporto contrattuale. Ci riserviamo il diritto di cancellare tutti i dati salvati nel corso della durata del contratto.

Qualora non venga registrato alcun account, salviamo i dati dell’utente allo scopo di evadere l’ordine e li cancelliamo di regola non appena decade legalmente il nostro obbligo alla conservazione degli stessi. 

Nel quadro dell’evasione dell’ordine, i fornitori da noi incaricati (ad es. i trasportatori, le aziende di logistica, i fornitori di servizi di pagamento [Datatrans SA, Mastercard e Visa] nonché le aziende che gestiscono gli shop online) ricevono i dati necessari all’esecuzione dell’ordine e dell’incarico. Tra questi, tra le altre cose, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono dell’utente nonché i dati relativi all’ordine e alla transazione. Per maggiori informazioni su come queste aziende gestiscono la protezione dei dati consultare i loro rispettivi siti web.

12.5 Candidature online
Per elaborare le candidature che ci pervengono, necessitiamo dei dati personali dei candidati. Durante il processo di candidatura vengono salvati nella nostra banca dati apposita, oltre all’appellativo, al cognome e al nome, anche l’indirizzo postale, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono. Inoltre salviamo tutti i documenti che ci pervengono nel quadro del processo di candidatura. Il salvataggio, l’analisi, il trattamento e l’inoltro interno all’azienda di tali dati avviene esclusivamente ai fini della candidatura. I dati possono essere trattati per finalità di statistica (ad es. reporting). In tal caso non è possibile risalire alla singola persona.

Il trattamento può avvenire anche in via elettronica, in particolare se i candidati ci trasmettono dossier in via elettronica. I dati vengono trattati sui sistemi del nostro fornitore di software Abacus (www.abacus.ch/de). Le informazioni trasmesse nel quadro di un processo di candidatura per un posto di lavoro vengono salvate all’interno e non oltre i confini dello Spazio economico europeo (SEE).

Il trattamento dei dati avviene per il nostro legittimo interesse all’esecuzione del processo di candidatura. 

Nel caso in cui tale processo si concluda con un’assunzione, i dati trasmessi verranno salvati al fine di elaborare il contratto di lavoro nel rispetto delle relative disposizioni di legge. Qualora il processo si concluda senza un’assunzione, i dati personali saranno conservati per i tre mesi successivi ai fini della documentazione, dopodiché cancellati, salvo che il/la candidato/a non ci autorizzi a conservare i propri dati per un determinato periodo di tempo per future candidature.

13. Consent Manager

Alcuni dei nostri siti web richiedono il consenso dell’utente per il salvataggio di determinati cookie sul dispositivo utilizzato e documentano tale consenso secondo le norme in materia di protezione dei dati. 
Accedendo a tali siti web, verranno trasmessi i seguenti dati personali:
•    il consenso (o i consensi) e l’eventuale revoca dell’utente;
•    l’indirizzo IP dell’utente;
•    le informazioni sul browser dell’utente;
•    le informazioni sul dispositivo dell’utente;
•    la data e l’ora della visita del sito web da parte dell’utente.
Inoltre, verrà eseguito un salvataggio anche sul browser per associare all’utente i consensi prestati e l’eventuale revoca. I dati rilevati con questa modalità verranno salvati fintanto che l’utente non ne richieda la cancellazione oppure la finalità del salvataggio venga meno. Gli obblighi di legge vincolanti in materia di conservazione rimangono impregiudicati.

12. Modifiche alla dichiarazione di protezione dei dati

WANDER si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la presente dichiarazione di protezione dei dati. L’utente è pregato di controllarla regolarmente. L’ultimo aggiornamento è avvenuto in data 1.9.2024.