Ovomaltine supporta la protezione della foresta montana svizzera
La foresta montana è una sorta di supereroe silenzioso. Viene definita anche bosco di protezione, termine che risulta piuttosto azzeccato:
Essa, infatti, filtra la CO2 dall’aria e la immagazzina negli alberi.
Previene l’impatto delle valanghe e cattura pietre e massi in movimento.
Costituisce la protezione dalle inondazioni più efficace di cui disponiamo, fungendo così da tutela alle persone e persino a interi villaggi.
Rappresenta l’habitat per numerose specie animali e vegetali.
In poche parole, la foresta montana fa tanto per noi. Restituiamole parte di ciò che ci ha donato.
A causa dei cambiamenti climatici, la foresta deve infatti adattarsi a condizioni sempre nuove. L’aumento delle tempeste, la siccità e le infestazioni di parassiti la stanno mettendo a dura prova.
Affinché la foresta montana continui a essere un habitat ospitale e uno scudo protettivo, deve essere costantemente rifornita. Ciò significa piantare alberi e – cosa fondamentale – prendersene sempre cura!
Per Ovomaltine è importante che anche le generazioni future possano godere delle straordinarie regioni montane svizzere e contare sulla protezione della foresta. Per questo motivo, s’impegna a contribuire al cambiamento per una foresta svizzera a prova di futuro e supporta l’organizzazione no-profit Bergwaldprojekt nell’ambito delle sue attività.
Per ogni vasetto di Ovomaltine Crunchy Cream acquistato, 5 centesimi saranno devoluti alla conservazione e alla manutenzione della foresta montana svizzera.
Finanziamento delle settimane del progetto nel parco naturale Pfyn-Finges VS
Inizialmente, i 5 centesimi per ogni vasetto di Ovomaltine Crunchy Cream saranno devoluti al progetto di conservazione degli ecosistemi unici del Parco Naturale Pfyn-Finges. Il parco si trova nel cuore del Canton Vallese, al confine linguistico tra Germania e Francia.
Il paesaggio del parco naturale è variegato. Oltre alle alte montagne con i loro ghiacciai, l’area è caratterizzata da preziosi siti aridi, steppe rocciose e aree alluvionali e costituisce la più vasta pineta contigua d’Europa. Il terreno arido e povero di sostanze nutritive rende il ventaglio di detriti un ecosistema unico con un’elevata biodiversità e un habitat ideale per molte specie animali e vegetali.
Durante le settimane dedicate al Bergwaldprojekt, si intraprenderanno lavori di manutenzione e cura a cielo aperto. E tal riguardo sarà soprattutto l’aiuto dei volontari a rivelarsi utile e proficuo laddove si renderà necessaria una collaborazione a più mani.
Bergwaldprojekt
Il nostro partner, l’organizzazione no-profit Bergwaldprojekt, è una fondazione di beneficenza con sede a Trin, nei Grigioni. Il suo scopo è quello di promuovere la conservazione, la manutenzione e la protezione delle foreste e del paesaggio culturale della regione montana, in particolare conducendo lavori di manutenzione e ristrutturazione tramite attività con volontari.
Ogni anno, più di 2000 volontari contribuiscono attivamente a preservare forza e varietà dei boschi di montagna e del paesaggio culturale dell’area montana, sostenendo i servizi forestali locali nell’esecuzione di lavori che altrimenti resterebbero in sospeso. Il cambiamento climatico comporta infatti sforzi aggiuntivi che i servizi forestali da soli difficilmente possono affrontare. Per esempio, costruiscono recinzioni intorno agli alberi giovani in modo che possano crescere grandi e forti, realizzano treppiedi per contenere lo scivolamento della neve, liberano i pascoli dagli arbusti per rendere nuovamente utilizzabili le aree di pascolo e molto altro ancora.
Maggiori informazioni: www.bergwaldprojekt.ch
Ovomaltine non solo si impegna a proteggere la foresta montana svizzera, ma si dedica anche a temi quali la qualità, l’ecologia e la responsabilità sociale. Per saperne di più sugli altri nostri sforzi incentrati sulla sostenibilità, clicca qui.