Che roba che è la magia! Spesso nasconde una spiegazione semplicissima. Nel caso della formula magica per la produzione di Ovomaltine è andata proprio così. Quasi 150 anni fa il Dr. Albert Wander ha sviluppato un preparato ricostituente naturale a base di malto dal sapore unico. Allora non poteva immaginare che la sua scoperta avrebbe appassionato tantissime persone in tutto il mondo.
Il piccolo portento dalla Svizzera forniva alle persone una dose sostanziosa di energia naturale, e continua a farlo ancora oggi. Anche nella produzione non è cambiato nulla. Ma negli ultimi decenni dal classico Ovomaltine in polvere sono nati altri prodotti che sarebbero sicuramente piaciuti anche al padre fondatore. La raffinata e croccante crema spalmabile al cioccolato, Ovomaltine Crunchy Cream, il croccante Ovomaltine Crisp Müesli oppure i nuovi Ovo Rocks si basano infatti sulla magia di allora.
E così dalla formula di ieri produciamo la polvere di oggi
1. Ingredienti Ovomaltine: molto più di semplice malto e cacao
Chicchi d’orzo (malto d’orzo) germogliati ed essiccati vengono macinati e ammostati con acqua. I principi attivi del cereale vengono separati dalla pula mediante l’ammostamento con acqua. Il mosto liquido così ottenuto viene concentrato con un metodo delicato. 500 g di Ovomaltine contengono l’estratto di malto di 12 000 chicchi di orzo germogliati ed essiccati.
Cosa contiene l’estratto di malto? Maltosio, vitamina B, sali minerali, proteine
All’estratto di malto vengono aggiunti latte e cacao. Il latte contiene importanti sostanze nutritive di base come le proteine del latte e carboidrati sotto forma di lattosio. Il cacao è ricco di magnesio e di fibre e rende il sapore più completo.
2. Miscelazione e addensamento
Tutti gli ingredienti vengono miscelati in un composto omogeneo, pastorizzati e successivamente concentrati mediante evaporazione fino a ottenere uno sciroppo denso di Ovomaltine. Tutti i processi di produzione sono altamente automatizzati.
3. Essiccamento e macinazione
In cosiddetti essiccatori sottovuoto lo sciroppo Ovomaltine viene essiccato a temperatura ridotta di 45-50°C. Questo procedimento consente il mantenimento della funzionalità degli importanti principi attivi, nonché della naturalezza e del sapore unico di Ovomaltine. I pezzi di Ovo essiccati vengono infine setacciati o macinati.
4. Confezionamento di Ovomaltine in polvere...
Con la macinazione si raggiunge l’ultimo passaggio della produzione di Ovomaltine in polvere. In diversi impianti di imballaggio vengono ora confezionati i diversi formati quali il barattolo di Ovomaltine, la busta Ovomaltine oppure le porzioni singole.
5. ... E tutti gli altri prodotti Ovomaltine
Dove c’è scritto Ovomaltine c’è anche dentro l’originale Ovomaltine, che sia il Crisp Müesli Snack, l’Ovomaltine Branchli oppure gli Ovo Rocks. A tale scopo, dopo la macinazione la polvere viene trasportata agli impianti di produzione degli altri prodotti Ovomaltine e utilizzata come ingrediente.
Crisp Müesli Snack
Ovomaltine Crisp Müesli Snack: la barretta di muesli con preziosi cereali e ripieno cremoso. Barretta con tanta energia Ovo per qualsiasi avventura.
Ovomaltine Branchli (Bastoncino)
Il bastoncino che fa «crunch»: croccante fuori, morbido dentro e con un gusto irresistibile. In altre parole, una tipica prelibatezza Ovo.
Ovo Rocks
Soffice Ovomaltine racchiuso da uno strato di finissimo cioccolato al latte svizzero: gli Ovo Rocks sono ideali da portare con sé e da condividere.
6. Distribuzione
Dalla nostra fabbrica in Svizzera distribuiamo i prodotti Ovo in tutti i paesi europei. Altri stabilimenti sono attivi in Thailandia e in Cina.